01/12/12

Animale del mese: l' INSETTO FOGLIA!


Osservate bene queste foglie che pendono dal rametto...sono degli insetti foglia! (e ce ne sono tanti in questa foto, riuscite a vederli tutti?)

Questo curioso animaletto appartiene alla famiglia dei fasmidi, di cui fanno parte anche altri insetti foglia e gli insetti stecco (e sono lontani parenti anche delle mantidi).Qui in una bella riunione di famiglia!

Sono animali tranquilli e si muovono raramente, talmente raramente che  alcuni si lasciano morire se le foglie del ramo su cui vivono si esauriscono. Inoltre, muovendosi così poco, è molto difficile incontrare un partner e così nella maggior parte delle specie le femmine hanno sviluppato la capacità di riprodursi partenogeneticamente (fanno una sorta di clonazione producendo da sole delle uova da cui nasceranno delle femmine uguali alla madre) e questo ha portato in alcuni casi addirittura all’estinzione dei maschi! Nelle specie di fasmidi in cui ci sono ancora dei maschi essi sono più piccoli delle femmine e hanno le ali per spostarsi più agevolmente alla ricerca della compagna.
La cosa che colpisce di più di questi insetti è la straordinaria capacità di mimetizzarsi quasi perfettamente tra rami, foglie e sterpaglie. 
 
 Alcuni, come il PHYLLIUM GIGANTEUM (l'insetto foglia gigante) della tessera, riproducono perfettamente le foglie del pero indiano ed imitano anche delle parti di foglia mangiucchiata (il che è geniale! imitando una foglia rovinata o “malata” questi insetti eviteranno di essere mangiati non solo dai loro predatori ma anche dagli animali che si cibano di foglie, i quali preferiranno ad essi le foglie integre e di bell’aspetto). Addirittura, se si soffia sull’animaletto lui si lascia dondolare come fosse una foglia al vento!


Ecco le tessere per giocare:




Ed ecco dove trovare la indicazioni su come si gioca...qui la FARFALLA, qui la preparazione del GIOCO ....e poi alla ricerca delle tessere degli altri mesi!

Vi ricordo che questo gioco è inventato, realizzato e offerto da me ed è solo ed unicamente per uso personale e casalingo, se volete pubblicarlo sul web o utilizzarlo per qualunque scopo contattatemi. (elisa.lodolo@hotmail.it)
 

Nessun commento:

Posta un commento