05/05/13

Animale del mese: le MEDUSE

 Questo mese vi parliamo di Meduse!
Questi molli animali galleggianti sono degli organismi che spesso finiscono il loro ciclio vitale diventando dei polipi (come i coralli e le anemoni...non confondiamoli con i polpi dai lunghi tentecoli!).
Il corpo della medusa è gelatinoso e costituito quasi interamente da acqua: ha un gran “cappello” che racchiude gli organi interni e lunghi tentacoli, spesso urticanti.

Nel tratto di mare illustrato qui sotto, il Draghillo ha messo insieme alcune belle meduse: la PHYSALIA PHYSALIS, o caravella portoghese, è in realtà un’aggregazione di 4 polipi diversi; AURELIA AURITA è chiamata anche medusa quadrifoglio perchè le sue gonadi ricordano la forma di questa pianta; la RHOPILEMA NOMADICA è una grande medusa urticante (arriva agli 80 cm. di diametro), grande e urticante è anche la medusa DRYMONEMA DALMATINUM, che frequenta le coste della Croazia; mentre la COTHYLORIZA TUBERCOLATA è un’innoqua medusa che ridorda la forma di un disco volante. 
 La CHRYSAORA HYSOSCELLA è una medusa urticante molto comune del Mediterraneo e la si confonde facilmente con la medusa della tessera: la PELAGIA NOCTILUCA, una bella medusa rosa-violetto presente anche lei nel Mediterraneo ma più piccola della “cugina” (la Pelagia misura 10 cm di diametro, la Chrysaora arriva a 30), i suoi tentacoli possono arrivare a 10 metri di lunghezza, ed ha la particolarità di emettere dei lampi di luce se viene mossa.

Ecco qui la medusa Pelagia da colorare e la carta dell'alfabeto:




Vi ricordo che questo gioco è inventato, realizzato e offerto da me ed è solo ed unicamente per uso personale e casalingo, se volete pubblicarlo sul web o utilizzarlo per qualunque scopo contattatemi. (elisa.lodolo@hotmail.it)

Vi siete persi l'animale della puntata precedente? Lo ritrovate QUI!

Nessun commento:

Posta un commento