15/11/19

WHAT'S MY NAME? una plusia del pomodoro

Dopo aver vissuto l'esperienza di allevare il bruco verde che viveva sul mio basilico 
(si veda la saga "VITA DA BRUCO" dei post precedenti), 
ho deciso di dedicargli l'illustrazione di
WHAT'S MY NAME:

Ecco la piccola falena detta PLUSIA DEL POMODORO (Chrysodeixis Chalcites), in inglese chiamata anche golden twin-spot moth (nome molto evocativo, letteralmente: falena dorata con puntini gemelli) o tomato looper (più concretamente: bruco del pomodoro). Il nome italiano riprende la sottofamiglia delle PLUSIINAE: piccoli bruchi simili ai bruchi geometrini, che divorano in poco tempo le foglie delle piante di pomodoro (...appunto), patate, geraneo, basilico (...come il mio caso) e molti altri ortaggi. Quando è il momento diventano delle belle falene con riflessi giallo-oro.

(disegno ispiratore)

09/11/19

...SORPRESA!

 Dopo circa 10 giorni dalla chiusura del bruco nel suo bozzoletto (nel post VITA DA BRUCO parte 5), è uscita sul basilico questa splendida falena dai riflessi giallo-oro: una meraviglia!

Si chiama: 
Chrysodeixis-Chalcites
(qui un LINK con foto e informazioni su come allevarla).

 E' una falena che ha sulla "schiena" una specie di piccola e buffa sella 
(come due cornetti, come si vede nella foto a destra)
con ali che luccinano di colori cangianti e autunnali.
Appena uscita dal bozzolo è rimasta ore ed ore ferma sulla foglia ad asciugarsi le ali, 
infine è volata via, pronta per la sua nuova vita da farfalla:
BUONA VITA, falena!

C'è qualcosa di magico nel poter assistere ad una trasformazione così radicale della vita di qualcuno (sia pur un piccolissimo insetto): il minuscolo bruchetto verde che si muoveva impacciato in poche settimane ha cambiato così tante volte il suo aspetto fino a trasformarsi radicalmente in qualcosa di "diverso"...eppure è sempre lui. Potere delle crescita!

Per il bruco-farfalla si chiama METAMORFOSI:
la parola deriva dal greco metamórphōsis (meta che vuol direoltre’ e morphé che significa ‘forma’) che vuol dire ‘trasformazione’. In zoologia e botanica questa definizione è specificatamente riferita alla capacità di alcuni organismi di evolversi da uno stadio all’altro, più precisamente da uno stato larvale ad uno adulto. 

Meraviglie della natura!