28/04/20

WHAT'S MY NAME? mi sento un po' formica, un po' leone


Che cos'è questo insetto lungo lungo e sottile come una freccia che ho trovato sul muro?
Sembra una falena passata sotto un rullo, o un parente notturno delle libellule.
 In realtà è il famoso...


Il FORMICALEONE (Myrmeleon formicarius) depone le uova nei terreni sabbiosi, ne escono delle piccole larve (grandi circa 1,5 cm.) che si cibano di formiche o altri minuscoli insetti. Alcune specie di formicaleone hanno un modo molto ingenioso di cacciare: scavano nella sabbia delle buche ad imbuto e si sistemano sul fondo con le tenaglie aperte, quando l'insettino scivola dentro la buca cade dritto nella sua bocca! Poi il formicaleone inietta alla preda un veleno paralizzante per poterla gustare con calma. Dopo molto tempo, anche anni, allo stadio larvale, questo insetto muta in una sorta di libellula scura (come si può vedere dalla foto), grande 4/5 cm.

Il suo nome bizzarro sembra derivi dal fatto che è ghiotto di formiche e dalla sua tecnica di caccia particolare, di attesa della preda, simile a quella del leone (sperando che non esista davvero un incrocio tra un leone e una formica 😅).

Questo insetto lo conoscevo fin da bambina grazie al cartone animato L'APE MAIA, che gli aveva dedicato un episodio ("Emilio il formicaleone"). Ora finalmente ho avuto l'onore di conoscerlo :-)

(disegno ispiratore)

Nessun commento:

Posta un commento