03/09/22

Women's PORTRAITS...


... between sun and stars:



                                           For other portraits follow elisaloulodolo on instagram:


 

 

 

18/08/22

In movimento...

 ...le onde ipnotiche cullate dal vento, 

in movimento le barche loro malgrado trasportate dal crespo,

in movimento sculture immobili ora agitate da mani vogliose di interazioni.


In movimento.


 




05/07/22

FRIDA

 Sii forte per superare tutti gli inciampi della vita, sii fiera delle tue radici, 

sii tenace nell'inseguire quello che ti fa felice.

 

Be strong to overcome all the stumbling blocks of life, 

be proud of your roots, 

be persistent in pursuing what makes you happy.


Ciao Frida Khalo, la tua vita tormentata e burrascosa è un monito per tutti a non mollare, a tener duro e inseguire quello che ci rende felici. Nonostante le condizioni avverse, oltre le barriere culturali e le gabbie estetiche. Ti ricordiamo nei tuoi autoritratti con baffi e monosopracciglio (che solo Elio delle storie tese eguaglia), ti ricordiamo con i fiori intrecciati tra i capelli e circondata da bizzarri animali (scimmie, uccelli capovolti e pantere nere sbucano alle tue spalle o tra le braccia nelle tue tele)...grazie, per essere stata così come sei.

12/06/22

IDA

Non tutto passa, ci sono cose che restano... come Ida.


Ida è vissuta 47 milioni di anni fa, ma è rimasta "intrappolata" nei sedimenti per così tanti anni che è si è fossilizzata ed è giunta fino a noi in perfetta forma (o quasi).

E' questo quello che piace di Ida: è il fossile meglio conservato trovato finora, e l'idea che sia un anello di congiunzione tra più specie diverse, grazie ai suoi pollici opponibili e le unghie al posto degli artigli. 

Mi piace l'idea del "paleo-ricamo", mantiene in vita delle cose che altrimenti sarebbero dimenticate. 

Voi cosa ne pensate?


Una illustrazione di come poteva apparire Ida in vita




I suoi pollici opponibili


07/03/22

LE FIABE a scuola


Raccontare le storie a scuola è un bellissimo modo per creare una relazione con i bambini, regalare emozioni "sane" e favorire concentrazione, memoria e linguaggio.

Non diamo per scontato che i bambini conoscano le fiabe più famose: quest'anno sto facendo in una scuola dell'infanzia un percorso sulle fiabe e gran parte dei bambini non avevano mai sentito la storia dei tre porcellini, Riccioli d'oro, il principe ranocchio, Cenerentola... alcuni le avevano viste per caso su youtube, quasi nessuno aveva un libro di queste storie nè tantomeno gliele avevano lette a casa.  

Forse sarà perchè nella scuola ci sono molti bambini stranieri e le storie di riferimento cambiano nei vari paesi o perchè non dappertutto c'è l'abitudine a leggere libri ai piccoli, sarà anche che ormai lo smarthphone assorbe molte ore ai bambini e per alcuni genitori è più comodo lasciarli dietro lo schermo che condividere del tempo insieme leggendo un libro.

Peccato! leggere insieme stabilisce una relazione molto forte e positiva tra adulto e bambino (o classe), favorisce il linguaggio, l'attenzione e la memoria.  Insomma è un bellissimo modo per aiutare i bambini a crescere svegli e curiosi!! 

Leggere le fiabe a scuola è un'occasione per imparare tante cose:

  •  con Cappuccetto Rosso abbiamo giocato con lungo-corto mimando le strade diverse fatte dal lupo e da Cappuccetto per arrivare a casa dalla nonna e discusso sulle diverse lunghezze, 
  • Riccioli d'oro ci ha accompagnato a scoprire piccolo-medio-grande riordinando tutta una serie di oggetti e assegnandoli a papà orso-mamma orsa-orsetto, 
  • abbiamo messo tutte le storie in sequenza ragionando sul prima-dopo
  • abbiamo trovato tutti i personaggi delle fiabe e individuato il protagonista (attività molto utile per preparare i bimbi ai riassunti della scuola primaria),
  •  abbiamo provato a ballare il valzer come ha fatto Cenerentola col principe, 
  • abbiamo fatto il teatro a scuola provando a riprodurre le storie sentite (basta qualche vestito di carnevale, qualche corona di carta o piccoli accorgimenti per ricreare l'ambientazione, i bambini col teatro si mettono in gioco in prima persona, superano paure e timidezze e memorizzano sequenze e frasi),
  • e tanto tanto altro... 

Disegno dei bambini del teatrino coi burattini

Ecco la fiaba di BIANCANEVE e alcune attività pittoriche proposte:

Lettura del libro e materiale per fare teatro coi bimbi...

"SPECCHIO SPECCHIO DELLE MIE BRAME, CHI E' LA PIU' BELLA DEL REAME?"

I bambini hanno disegnato lo specchio magico e chi per loro è la più bella/o
Qui la più bella è Biancaneve...
...qui è una maestra :-)









14/01/22

Piccoli teatri per piccole mani: i burattini

Little theater for little hands: Little Red Riding Hood.
Puppets to play, characters to interpret, stories to reinvent ... this is theater at school, a moment of pure magic!

Foto di gruppo di Cappuccetto rosso e famiglia :-)

Piccolo teatro per piccole mani: Cappuccetto Rosso.
Burattini per giocare, personaggi da interpretare, storie da reinventare...questo è il teatro a scuola, un momento di pura magia! 



I burattini a scuola sono un ottimo strumento per presentare una storia, lavorare sulle sequenze, individuare i personaggi, esprimersi e superare la paura di parlare in pubblico.

Associazione tra personaggio e burattino
 

Raccontare la storia attraverso i mini burattini porta i bambini a verbalizzare, esternare, fantasticare...e tutto ciò accresce l'animo umano.