Come si riesce a trovare il proprio stile nel disegno?
... con tanta tanta pratica!Ma anche seguire dei corsi di illustrazione aiuta molto: solitamente offrono stimoli, nuove visioni del mondo, confronti con chi usa tecniche diverse o ad un altro livello, e tanti consigli. Io seguo da anni corsi online di disegno sulla piattaforma Domestika, offre a costi molto contenuti una infinità di corsi di tutti i tipi e i gusti, nei quali un insegnante mostra il suo modo di lavorare e propone un progetto da realizzare (ognuno a suo modo). Lo trovo davvero stimolante e divertente!
Come si inizia a disegnare?
Un buon esercizio per trovare il proprio stile di disegno è quello della ripetizione: si sceglie un soggetto non troppo complicato (sono perfette piante o animali, l'importante è che siano veloci da riprodurre)...
Io ho scelto questa simpatica volpe che saltella |
... e si inizia a disegnare il soggetto su fogli di carta con quante più tecniche conoscete, l'importante è non scendere troppo nei dettagli e non essere troppo realistici per mantenere un tratto veloce, fresco e spontaneo.
Potete cercare su internet o pinterest per trovare foto di soggetti da ritrarre, idee diverse dal solito e suggerimenti su tecniche da provare.
Potete utilizzare:
- la matita grigia ... le matite danno effetti molto diversi se si usa una leggera tipo H o F o una più dura come la 5B, provare per credere :-)
- il tratto pen e pennarelli fineliner con punte più o meno sottili
- la penna (anche la normalissima penna nera, blu o rossa può dare un effetto particolare)
- gli evidenziatori
- le matite colorate
- i pastelli a cera
- i pennarelli
- l'acquarello e le chine
- le tempere e gli acrilici
- la pittura con il caffè o il the nero
- ...e tutto quello che vi viene in mente.
Potete anche provare delle variazioni sul tratto, fare disegni più o meno stilizzati o dettagliati, dei disegni in positivo o negativo. Vi aiuteranno a capire cosa funziona meglio per voi.
Ecco le mie prove nelle molteplici versioni |
Lo scopo di questo esercizio è sperimentare, provare nuove tecniche, vedere ciò che vi convince e ciò che non vi piace. Su tante prove che farete osservate le piccole cose che funzionano: mettete in parte i disegni che hanno qualcosa di convincente, vi faranno capire in quale direzione andare le volte successive per trovare un vostro stile personale.
(Questo esercizio è spiegato nel corso Domestika di Elisa Talentino "Experimental Illustration with India Ink and Acrylics")
Nessun commento:
Posta un commento