10/10/21

Cappuccetti rossi a scuola

Capita ogni tanto che qualche bambino non conosca ancora la storia di "Cappuccetto rosso"...

... allora bisogna correre ai ripari e costruire al volo due burattini per raccontare una delle fiabe europee più conosciuta al mondo. Eccoli qui:

Burattini fai-da-te di Cappuccetto rosso e il Lupo
 
Raccontare una storia con i burattini la rende più dinamica e interessante, fare teatro a scuola (anche se in piccolo, utilizzando dei semplici burattini fatti con il rotolino di carta igienica) è molto coinvolgente per i bambini, gli mostra un tipo di spettacolo diverso dalla televisione o dai videogiochi che ha un tempo "disteso", meno frenetico della tv. 

La parte divertente è mostrare ai bambini come raccontare qualcosa con i burattini e poi fargliela fare a loro, lasciando che si mettano in gioco riproponendo la storia appena sentita o inventando delle varianti. I burattini diventano degli amici speciali, diventano un modo per esprimersi e provare a parlare davanti ad altre persone. Tutte compentenze essenziali per la scuola e la vita negli anni a venire :-)

E per memorizzare quello che abbiamo fatto ecco qualche bel disegno dei protagonisti, realizzato da bambini di 4 e 5 anni:



Nessun commento:

Posta un commento